Dessert

Crostata di ciliegie

  • Porzioni
    7 o più Persone
  • Tempo
    Più di 40 minuti
  • Difficoltà
  • Dessert
Ricetta presentata da
Prealpi
  • Viale Borri, 80
  • VARESE

Preparazione

PER LA BASE:

Mettete a raffreddare in frigo 120 ml d'acqua insieme a 12 ml d’aceto di mele.
In un’ altra ciotola aggiungete 330 g di farina ‘00, 12 gr di zucchero semolato e 5 gr di sale aggiungetevi poi 210 gr di Burro Prealpi.

Continuate a mescolare e schiacciate con la forchetta fino ad ottenere un effetto “sabbia”. Aggiungete ora l’acqua e aceto raffreddati e girate velocemente il tutto (fate in fretta si addenserà molto velocemente).

Compattate il vostro impasto, formate una palla e avvolgetelo nella pellicola. Fate riposare in frigo per circa 45 minuti.

PER IL RIPIENO:

Prendete 800 gr di ciliegie e snocciolatele (dovreste ottenere circa 700 gr).
Unite le ciliegie, 115 gr di zucchero semolato, 2 cucchiai di maizena e 2 cucchiai di succo di limone fresco, girate con cura per amalgamare tutti gli ingredienti.

Adesso infarinate un piano di legno e rendete l’impasto alto 4mm e il più rotondo possibile e del diametro adeguato alla vostra teglia, tutto lo scarto che producete verrà usato per realizzare le strisce decorative.

Imburrate e infarinate la teglia e appoggiatevi dentro l’impasto, stendetelo per bene e forellate il fondo con una forchetta (così si evitano rigonfiamenti).

Cercate di lasciare 1 cm per fare il bordo, se avete altro impasto in eccesso mettetelo assieme agli scarti precedenti, e riponete in frigo.

Versateci dentro il ripieno di ciliegie e distribuite uniformemente. Rimette in frigo nel mentre che preparate i decori.

Stendete l’impasto degli “scarti” e tagliate delle strisce per ottenerne 10 da 1 cm di larghezza che disporrete a mò di scacchiera (alternate le strisce tra sopra e sotto incrociandole).

Quando avrete finito coi decori prendete una ciotola con 1 tuorlo d’uovo 1 cucchiaio di latte sbattete il tutto e spennellate la crostata e metteteci sopra lo zucchero semolato quanto ne basta. Lasciate il tutto in frigo per 15 min.

Preriscaldate il forno a 175° gradi e cuocete alla stessa temperatura per 1 ora e 15 min.

Lasciate raffreddare e poi servite!

Hai ancora voglia di qualcosa di buono?

Alcune ricette simili

Prealpi Chef
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Biscotti foglia

Prodotti | Bio Prealpi
PrealpiChef
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Muffin alla zucca

PrealpiChef
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Biscotti stellari glassati

Prodotti |
PrealpiChef
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Biscotti ai cereali e cioccolato

Prodotti | Bio Prealpi
PrealpiChef
Chef Silvio Battistoni