Per preparare 15 cannelés iniziate a scaldare 500 ml di latte intero insieme a una bacca di vaniglia. Togliete il composto dal fornello appena prima che il latte bolla, filtrate il tutto con lo scolino e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo prendete 50 g di Burro Prealpi e ammorbiditelo a bagnomaria. Lontano dal fuoco aggiungete 200 g di zucchero semolato e stemperate il mix con una frusta.
Aggiungete due uova e iniziate ad amalgamare il composto. Pian, piano unite all’impasto 150 g di farina 00 setacciata. Per rifinire il tutto unite un pizzico di sale e 100 ml di rum. Piccola accortezza: mescolate fino a quando non vi saranno più grumi! Potete così prendere il latte freddo e amalgamarlo al composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prendete della pellicola per gli alimenti e coprite la pastella: dovrete lasciarla in frigo per 24 ore. Il rum così potrà fermentare e far lievitare i cannelés. Il giorno dopo prendete degli stampini appositi per cannelés e spennellateli con Burro Prealpi quanto basta.
Mettete lo stampo in frigorifero per 15 minuti: il burro si solidificherà e donerà al dolce la scorza croccante che lo contraddistingue. Dopodiché versate il composto e mettetelo in forno ventilato per 1h e 20m a 180° fino a quando non imbrunirà.