🍀 Soffriggete le cipolle:
Tagliate a fettine 500 g di cipolle bianche e fatele soffriggere a fuoco medio in una padella con 100 g di Burro a ridotto contenuto di colesterolo. Cuocete finché le cipolle non cominciano ad ammorbidirsi, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino.
🍀 Preparate il brodo:
Nel frattempo, preparate 2 litri di brodo di carne. Potete utilizzare brodo fatto in casa o un buon brodo pronto, a seconda delle vostre preferenze.
🍀 Addensate la zuppa:
Quando le cipolle sono morbide, aggiungete 20 g di farina 00, mescolando bene per incorporarla. Subito dopo, versate il brodo caldo e portate il tutto a ebollizione. Lasciate cuocere per almeno 30 minuti, finché le cipolle non si saranno trasformate in una crema.
🍀 Tostate il pane:
Tostate le fette di pane, preferibilmente rustico o baguette, finché non saranno dorate e croccanti. Disponetele sul fondo di una teglia da forno.
🍀 Assemblate e infornate:
Versate la zuppa di cipolle cotta sopra le fette di pane tostate nella teglia e coprite con 200 g di formaggio Groviera Prealpi grattugiato. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 250°C e cuocete per almeno 10 minuti, fino a quando il formaggio sarà fuso e dorato.
🍀 Servite:
Sfornate la zuppa e servitela ben calda, con una crosticina croccante di formaggio in superficie.