Queste sfiziose briochine svedesi si preparano con 1 cucchiaio di semi di cardamomo, 300 ml di latte, 15 g di lievito di birra, 135 g di zucchero, un pizzico di sale, 150 g di Burro Chiarificato Prealpi, 1 uovo, 660 g di farina forte. Per la farcia invece occorrono 400 g di pasta di mandorle, 800 ml di panna da montare e un po' di latte.
Per prima cosa tritate finemente i semi di cardamomo e iniziate a unirli con il latte facendo intiepidire il tutto attorno ai 40°. Pian piano aggiungete lievito, zucchero, burro, 1 uovo e il sale. Mescolate omogeneamente fino ad ottenere un impasto morbido, nel caso lo reputiate necessario aggiungete fino a 50 g di farina. Più morbido è, più soffici saranno le mini brioche. Mettete l’impasto in un luogo caldo per un paio di ore e lasciate lievitare fino a quando la dimensione non sarà raddoppiata.
Prendete man mano parte dell’impasto e fate dei filoncini utili per tagliare una ventina di palline che diventeranno i vostri Semlor. Fate lievitare per altri trenta minuti dopodiché metteteli nella parte più bassa del forno per 10/15 minuti fino a quando non saranno ben dorati.
Intanto che fate raffreddare le briochine, montate la panna. Tagliate i vostri semlor in modo da creare una calotta che svuoterete finemente. Nel frattempo in una ciotola grattugiate la pasta di mandorle, le briciole della calotta superiore del semlor e aggiungeteci gocce di latte per formare una crema.
Con un cucchiaino mettetene in ogni brioche e completate il ripieno con la panna montata. Riposizionate la calotta sulla parte inferiore dei semlor, spolverate con lo zucchero a velo e siete pronti a gustarli!