Dessert

Taiyaki alla Nutella

  • Porzioni
    7 o più Persone
  • Tempo
    Più di 40 minuti
  • Difficoltà
  • Dessert
    Dolce
Ricetta presentata da
Prealpi
  • Viale Borri, 80
  • VARESE

Preparazione

Per questa ricetta ci servirà uno strumento speciale, una padella antiaderente per Taiyaki è molto simile alla padella per fare i waffle.

Mescolate in una ciotola i  2 bicchieri di latte caldo,10 g di miele,6 g di salsa di soia leggera e 4 g di estratto di vaniglia e per ora lasciate il tutto da parte.

In un altra ciotola mescolate 65 g di zucchero di canna insieme a 170 g di Burro Prealpi, quando saranno ben amalgamati aggiungete anche le 2 uova.

A questo punto aggiungete prima 120g di farina 00, mescolate nuovamente, aggiungete il contenuto della prima ciotola e poi gli altri 120g di farina come risultato avrete un impasto omogeneo.

Scaldate la vostra padella antiaderente con gli stampini, cospargete di burro l’interno dei pesciolini, con cautela riempite il primo terzo della forma con la pastella, assicuratevi di riempire bene le intercapedini, poi quando si sarà leggermente cotto aggiungete la Nutella. Attenti a non esagerare. Coprite il ripieno. In questo passaggio, con cautela, mettete della pastella in più in modo che la parte superiore del pesce si possa formare correttamente. Non abbiate paura di uscire dai bordi, quelli si possono rifinire dopo.

Chiudete ora la padella e cuoceteli, a fuoco basso, come se fossero dei normalissimi waffle.

Ogni lato ha bisogno, come minimo, di 3 minuti per cuocere. Passati quelli controllate ogni 45 sec. se la cottura è ultimata. I Taiyaki dovranno risultare belli dorati su entrambi i lati. Con uno strumento a scelta, noi consigliamo delle bacchette o delle pinze, estraete i Taiyaki dalla padella. Prima di servirli lasciateli raffreddare qualche minuto e rifinite i bordi con un coltello.

Taiyaki alla Nutella

Hai ancora voglia di qualcosa di buono?

Alcune ricette simili

Prealpi Chef
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Torta Sacher

Prodotti | Burro Zangola
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Muffin alla zucca

Portata:
Dessert
Difficoltà:

Pan Brioche

Prodotti | Burro Zangola
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Bomboloni alla crema

Prodotti | Burro Zangola
Chef Silvio Battistoni
Chef Lodo