Dessert

Terrine di carne e patate

  • Porzioni
    4 Persone
  • Tempo
    Più di 40 minuti
  • Difficoltà
  • Dessert
Ricetta presentata da
Prealpi
  • Viale Borri, 80
  • VARESE

Preparazione

Preparate 800g di patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzi fini. Bollitele salando l’acqua per una decina di minuti in modo che non si disfino.

Scolate e usate lo schiacciapatate lasciate la pasta così ottenuta in una scodella. Aggiungete un altro pizzico di sale, pepe e poi mescolate con un mestolo.

Mentre cuocete le patate scaldate anche un po’ di latte e quando starà per bollire unite 20g di burro e spegnete il fuoco, lasciate che il burro si sciolga mescolate leggermente e versate poi il tutto pian piano nella pasta di patate, mescolate fino ad ottenere un bel purè.

Tagliate finemente carota, cipolla e sedano, rosolate il tutto in padella con un filo d’olio. Unite poi i 320g di carne di manzo fate andare anche lei per 3-4 minuti e poi sfumatela col vino, abbassate il fuoco e aggiungete la salsa Worcester, il concentrato di pomodoro e le erbe aromatiche.

Aggiungete sale e pepe quanto basta. Lasciate cuocere per circa 20 minuti a coperchio chiuso tenendo il tutto idratato aggiungendo quando serve con dell’acqua calda.

Preparate intanto le terrine imburrandole e preriscaldate il forno e quando sarà pronta, aggiungete uno strato di carne e coprite con lo strato di patate, lisciate la superficie e aggiungete il Gran formaggio prealpi.

Cuocete a 180° gradi (se potete forno statico) e aspettate 20 min di cottura.

Quando la superficie delle terrine otterrà una crosticina bruna potrete estrarre le terrine e servirle calde.

Hai ancora voglia di qualcosa di buono?

Alcune ricette simili

Prealpi Chef
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Stollen

Portata:
Dessert
Difficoltà:

Bomboloni alla crema

Prodotti | Burro Zangola
PrealpiChef
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Éclair al cioccolato

PrealpiChef
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Baci di dama

Prodotti | ,
PrealpiChef
Chef Silvio Battistoni