Iniziate preparando il biscotto alle mandorle frullando 150 gr di mandorle e 250 gr di zucchero. Unite poi 2 uova di taglia L , 8 albumi, 110 gr d farina e mescolate per bene per ottenere un composto omogeneo.
Versate su una teglia rivestita con carta da forno livellate per portare a spessore di 1 cm e cuocete a 200°C per 7 minuti.
Preparate ore la crema al burro al caffè: unite e montate 8 tuorli e 140 gr di zucchero, aggiungete poi 500 gr di Burro Nuovo Prealpi e 25 ml di caffè.
Preparate la bagna al caffè: sciogliete in un poco di acqua 300 gr di zucchero e poi unite mescolandolo a 300 ml di caffè freddo.
Preparate la ganache al whisky: unite 300 ml di latte, 80 ml di panna, 10 gr di caffè solubile, mettete in un pentolino a scaldare fino ad ebollizione, poi aggiungete 450 gr di cioccolato fondente e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Togliete dal fornello poi aggiungete e mescolate per bene 120 gr di Burro Nuovo Prealpi e 25 ml di whisky.
Preparate la glassa: sciogliete un poco di acqua 50 gr di zucchero, aggiungete 100 gr di sciroppo di glucosio in polvere e 380 ml di panna fresca, portate a ebollizione, spegnete e successivamente aggiungeteci 380 gr di cioccolato fondente facendolo sciogliere.
Ora avete preparato tutto ciò che serve per montare il dolce.
Prendete una tortiera, aggiungeteci uno strato di biscotto alle mandorle ed inzuppatelo con la bagna al caffè. Aggiungete ora gli strati , i primi 2 di crema al burro al caffè e biscotto di mandorle inzuppato di bagna al caffè.
Al terzo strato sopra il biscotto aggiungete la ganache al whisky ed ultimate con la glassa al cioccolato e zucchero preparata. Livellate per bene e mettete in frigo a raffreddare.
Servite bella fresca.