PER LA BASE:
Mettete a raffreddare in frigo 120 ml d'acqua insieme a 12 ml d’aceto di mele.
In un’ altra ciotola aggiungete 330 g di farina ‘00, 12 gr di zucchero semolato e 5 gr di sale aggiungetevi poi 210 gr di Burro Zangola.
Continuate a mescolare e schiacciate con la forchetta fino ad ottenere un effetto “sabbia”. Aggiungete ora l’acqua e aceto raffreddati e girate velocemente il tutto (fate in fretta si addenserà molto velocemente).
Compattate il vostro impasto, formate una palla e avvolgetelo nella pellicola. Fate riposare in frigo per circa 45 minuti.
PER IL RIPIENO:
Prendete 800 gr di ciliegie e snocciolatele (dovreste ottenere circa 700 gr).
Unite le ciliegie, 115 gr di zucchero semolato, 2 cucchiai di maizena e 2 cucchiai di succo di limone fresco, girate con cura per amalgamare tutti gli ingredienti.
Adesso infarinate un piano di legno e rendete l’impasto alto 4mm e il più rotondo possibile e del diametro adeguato alla vostra teglia, tutto lo scarto che producete verrà usato per realizzare le strisce decorative.
Imburrate e infarinate la teglia e appoggiatevi dentro l’impasto, stendetelo per bene e forellate il fondo con una forchetta (così si evitano rigonfiamenti).
Cercate di lasciare 1 cm per fare il bordo, se avete altro impasto in eccesso mettetelo assieme agli scarti precedenti, e riponete in frigo.
Versateci dentro il ripieno di ciliegie e distribuite uniformemente. Rimette in frigo nel mentre che preparate i decori.
Stendete l’impasto degli “scarti” e tagliate delle strisce per ottenerne 10 da 1 cm di larghezza che disporrete a mò di scacchiera (alternate le strisce tra sopra e sotto incrociandole).
Quando avrete finito coi decori prendete una ciotola con 1 tuorlo d’uovo 1 cucchiaio di latte sbattete il tutto e spennellate la crostata e metteteci sopra lo zucchero semolato quanto ne basta. Lasciate il tutto in frigo per 15 min.
Preriscaldate il forno a 175° gradi e cuocete alla stessa temperatura per 1 ora e 15 min.
Lasciate raffreddare e poi servite!