Per l'impasto:
Tagliate a cubetti 100g di Burro Zangola e amalgamatelo nel mixer insieme a 200g di farina 00, dopodiché sabbiate il mix.
Aggiungete poi i 2 tuorli, 80g di zucchero a velo anch’esso setacciato ed 1 pizzico di sale. Dovreste ottenere un composto bello bricioloso, compattatelo a mano e rendetelo liscio e tondo. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 min.
Quando il tempo sarà scaduto prendete una superficie di legno e infarinatela e stendetevi sopra la frolla, appiattitela con un mattarello. Cercate di farla di circa 5 mm di spessore.
Preparate poi uno stampo per torte di circa 20 cm di diametro, imburratelo e posateci dentro la frolla, forellatela con una forchetta per farla cuocere meglio e rimuovete eventuale pasta in eccesso.
Coprite il tutto con carta da forno e fate in modo che aderisca alla frolla. Cuocete in un forno già caldo a 180° C, lasciate il tutto dentro per almeno 15 min.
Togliete la carta e lasciate asciugare nel forno per altri 5 min sempre a 180° C.
Dopodiché sfornate e lasciate raffreddare la pasta.
Per la crema allo yogurt:
Nel frattempo che cuoce la pasta potete realizzare la crema.
In una casseruola quasi a ebollizione 200 ml di panna e 125 ml di yogurt gusto vaniglia. In un’altra ciotola sbattete altri 2 tuorli aggiungendo 100 g di zucchero semolato e 40 g di amido di mais, possibilmente setacciato. Mescolate accuratamente e unite con continuità alla panna e allo yogurt.
Continuate ora a cuocere, girate con attenzione finché il tutto non si addensa.
Trasferite il tutto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.
Unite poi al guscio di pasta frolla e la crema appena raffreddata.
Livellate e decorate il tutto con gli acini d’uva bianca e d’uva nera.