Preriscaldate il forno a 200°C.
Lavate il pollo sotto acqua fredda e asciugalo con carta assorbente. Posizionate il pollo in una teglia da forno. Se il vostro pollo è intero vi consigliamo di romperlo o di appiattire il costato in modo da garantire una cottura più omogenea.
Preparare la marinata:
In una ciotola, mescolate il succo di arancia, la scorza grattugiata, l'olio d'oliva, il miele, il rosmarino fresco, il sale e il pepe. Mescolate bene gli ingredienti.
Marinare il pollo:
Spennellate la marinata su tutto il pollo, assicurandovi di coprire bene sia l'esterno che l'interno. Massaggiate delicatamente la marinata sulla pelle del pollo.
Distribuite i mirtilli rossi intorno al pollo nella teglia. E sopra il pollo aggiungete una noce di Burro Chiarificato Prealpi. Coprite la teglia con la stagnola e infornate il pollo per circa 1 ora.
Togliete la stagnola e continuate a cuocere per un'altra mezz'ora o fino a quando il pollo è ben cotto e la pelle è dorata e croccante. Per verificare se il pollo è cotto, potete inserire un termometro da carne nella parte più spessa della coscia. La temperatura dovrebbe raggiungere almeno 75°C.
Una volta cotto, lasciate riposare il pollo per qualche minuto prima di tagliarlo intanto decorate il piatto con le fette d'arancia fresche e servite poi il pollo con i mirtilli rossi e il sugo rimasto nella teglia.