Dessert

Crostata alla crema con mandorle e mele

  • Porzioni
    6 Persone
  • Tempo
    Più di 40 minuti
  • Difficoltà
  • Dessert
    Dolce
Ricetta presentata da
Prealpi
  • Viale Borri, 80
  • VARESE

Preparazione

In una planetaria unite: 300 gr di farina 00, 150 gr di Burro Nuovo Prealpi, 100 gr di zucchero, 2 uova di medie dimensioni, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale e mezza bustina di vanillina.

Impastate con energia per 10 minuti per rendere il tutto senza grumi. Fate una palla, copritela con un canovaccio e mettetela in frigo per mezzora a riposare.

Togliete l’impasto dal frigo, stendete con un mattarello a spessore di 4- 5 mm. Sistemate la frolla nella tortiera e bucherellate legggermente con una forchetta.

Per la crema grattugiate un limone e spremetene il succo; in una bacinella aggiungete 2 uova, 20 gr di farina, 200 ml di latte, 100 ml di panna e 70 gr di zucchero.

Mescolate energicamente per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Prendete 2 mele varietà golden di medie dimensioni, sbucciatele e tagliatele in spicchi fini, bagnatele con il succo di limone in modo che non si ossidino.

Sulla frolla preparata aggiungete uno strato leggero di crema, disponete le fettine di mela in centri concentrici sulla frolla e versateci il resto della crema distribuendola in modo uniforme.

Alla fine, alla crostata aggiungeteci delle scaglie di mandorle e una spolverata con 20 gr di zucchero a velo.

Infornate a 180°C per 40 - 45 minuti! Una volta pronta uscirà una vera delizia =)

Crostata-alla-crema-con-mandorle-e-miele

Hai ancora voglia di qualcosa di buono?

Alcune ricette simili