Secondo

Braciole di maiale al vino con ciliegie

  • Porzioni
    4 Persone
  • Tempo
    Tra i 20 ed i 40 minuti
  • Difficoltà
  • Secondo
    Carne
Ricetta presentata da
Prealpi
  • Viale Borri, 80
  • VARESE

Preparazione

Ciliegie:

Preparate 300g Di ciliegie grandi e sode, lavatele e sistematele su una teglia con un po’ di fondo, cospargete le ciliegie con ½ Litro di vino rosso profumato e ½ Bicchiere di aceto. Conditele ulteriormente con 2 Cucchiai di zucchero e ½ Cucchiaio di sale. Fatele cuocere nel forno a 190°. Scolatele dal vino e dagli altri liquidi con un mestolo bucato e mettetele da parte.

In una casseruola di adeguate dimensioni versatevi il liquido di cottura e versatevi 1 Cucchiaio di pepe nero in grani e fatelo asciugare della metà, questo processo vi prenderà circa 15 min.

Braciole:

In un altra padella versate 2 Cucchiai d'olio extravergine e 3 Cucchiai di burro chiarificato Prealpi e 1 cipolla e fate sciogliere il tutto. Rosolate bene le 4 Braciole di maiale fino a renderle belle dorate. Salate e pepate a vostro gusto tenendo conto della guarnizione. Dopodichè aggiungete 1 Foglia di alloro e 3 cucchiai del vino che state addensando, passate a fuoco lento e coprite la casseruola. Continuate a cuocere per altri 5 minuti e rimuovete l’alloro.

Unite il fondo di cottura della carne al vino ristretto e con un altro cucchiaio di burro impastate il tutto con 1 Cucchiaio di farina.

Guarnite i piatti con la riduzione di ciliegie e vino appoggiatevi sopra le Braciole e sopra ancora alcune ciliegie fresche.

Braciole-di-Maiale-al-vino-con-ciliegie

Hai ancora voglia di qualcosa di buono?

Alcune ricette simili

Prealpi Chef
Chef Silvio Battistoni
Portata:
Secondo
Difficoltà:

Roll impanato ripieno di funghi e formaggio

Prealpi
Portata:
Piatto unico
Difficoltà:

Salmone al Kiwi

Prealpi
Portata:
Piatto unico
Difficoltà:

Gumbo di gamberi

Prealpi
Portata:
Secondo
Difficoltà:

Involtini di zucchine

Prealpi