Il primo passo è quello di creare la soluzione di base con 3 cucchiai di bicarbonato sciolti nell’acqua fredda e lasciarla riposare.
In seguito create una fontanella in cui farete sciogliere 25 g di lievito di birra con 250 ml di acqua tiepida ed 1 cucchiaino di zucchero. Aggiungete poi 500 g di farina e fate riposare per 15 minuti.
Dopodiché amalgamate 40 g di Burro Chiarificato Prealpi e 2 cucchiaini di sale fino. Impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea e lasciate lievitare per 40 minuti coprendo con della pellicola per gli alimenti.
Potete così procedere a formare i Bretzel! Create dei filoni dalla lunghezza di 50 cm con uno spessore maggiore al centro e intrecciateli per creare la loro tipica forma. Ungete una piastra e fate riposare la preparazione per 20 minuti a temperatura ambiente. Successivamente metteteli in frigorifero per un’ora.
Prendete poi la soluzione di bicarbonato e immergeteci i Bretzel: se ben lievitati dovranno galleggiare. Lasciateli immersi per 10 secondi e dopo averli scolati sistemateli su una teglia rivestita di carta forno. Incidete la superficie, cospargeteli di sale grosso e infornate a 200°C per circa 25 minuti.