Dessert

Butterscotch Pudding – Budino al Butterscotch

  • Porzioni
    4 Persone
  • Tempo
    Più di 40 minuti
  • Difficoltà
  • Dessert
    Dolce
Ricetta presentata da
Prealpi
  • Viale Borri, 80
  • VARESE

Preparazione

Mescola 360ml latte intero e 240 ml panna fresca insieme. Poi mescola i 3 tuorli d'uovo e 2 cucchiai d'amido di mais insieme. Metti queste due ciotole da parte, pronte all'uso.

In una pentola media, resistente al calore, versa 45g di Burro Zangola sciolto e mescola 150g di zucchero di canna, l'acqua e il sale a fuoco medio. Senza mescolare, lascia cuocere e formare delle bolle fino a quando diventa di colore più scuro, circa 5-6 minuti. A quel punto dovrebbe iniziare a profumare di caramello. Se lo desideri, puoi controllare la temperatura con un termometro da cucina per essere certo. Dovrà risultare intorno ai 116°C.

Lentamente e con attenzione, versa la miscela di panna/latte nella pentola. Farà sfrigolare e potrebbe schizzare, quindi versa lentamente. Cuoci a fuoco medio finché la miscela inizia a bollire. Una volta in ebollizione, preleva circa mezza tazza di miscela e, in un filo sottile e costante, mescola con i tuorli d'uovo. Continua a muovere i tuorli d'uovo in modo che non si rapprendano. Versa quindi la miscela di tuorli d'uovo nella pentola in un filo sottile e costante.

Abbassa la fiamma al minimo. Il budino inizierà immediatamente a bollire e addensarsi. Mescola e cuoci per 1 minuto. Togli dal fuoco e mescola il burro fino a renderlo completamente liscio, quindi aggiungi la vaniglia e il bourbon.

Lascia raffreddare per 5 minuti, poi versa in bicchieri o ciotole da servire. Copri bene con pellicola trasparente direttamente sulla superficie del budino (per evitare la formazione di una pellicina) e metti in frigorifero per 4-6 ore o durante la notte fino a quando è freddo e addensato.

Servi con le decorazioni facoltative. Copri e conserva gli avanzi in frigorifero per un massimo di 4 giorni.

Budino-al-Butterscotch

Hai ancora voglia di qualcosa di buono?

Alcune ricette simili

Prealpi Chef
Chef Silvio Battistoni
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Plumcake al mandarino e mirtilli rossi

Prealpi
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Cupcake alla banana

Prodotti | Burro Prealpi
Prealpi
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Chiacchiere

Prodotti |
Prealpi
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Roscon de Reyes

Prodotti |
Prealpi