Dessert

Crostata all’Aperol con crema all’arancia

  • Porzioni
    6 Persone
  • Tempo
    Più di 40 minuti
  • Difficoltà
  • Dessert
    Dolce
Ricetta presentata da
Prealpi
  • Viale Borri, 80
  • VARESE

Preparazione

🍀Preparare la base della crostata:
In una ciotola, mescolare la farina, lo zucchero a velo e il sale. Aggiungere il burro freddo e lavorare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso.
Aggiungere l'uovo e la scorza d'arancia, e impastare velocemente fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Stendere l'impasto su una superficie leggermente infarinata fino a uno spessore di circa 3-4 mm. Rivestire uno stampo per crostata (circa 22-24 cm di diametro) con l'impasto, tagliando l'eccesso sui bordi.
Bucherellare il fondo con una forchetta e coprire con carta da forno e fagioli secchi (o pesi per la cottura). Cuocere in forno per 15 minuti, quindi rimuovere i pesi e la carta da forno e cuocere per altri 10-12 minuti, fino a quando la base è dorata. Lasciare raffreddare completamente.
🍀Preparare la crema all'Aperol e burro:
In una ciotola, sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere l'amido di mais e mescolare bene.
In un pentolino, scaldare il succo d'arancia e l'Aperol fino a sfiorare il bollore. Versare lentamente il liquido caldo sul composto di tuorli, mescolando continuamente.
Riportare il tutto sul fuoco basso e cuocere, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa (non deve bollire).
Togliere dal fuoco e incorporare il burro morbido poco alla volta, mescolando fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiungere la scorza d'arancia e mescolare. Lasciare raffreddare leggermente.

🍀Assemblare la crostata:
Versare la crema all'Aperol e burro sulla base della crostata raffreddata, livellando la superficie con una spatola.
Lasciare raffreddare completamente la crostata a temperatura ambiente, poi trasferirla in frigorifero per almeno 2 ore, o fino a quando la crema si è solidificata.
🍀Decorare e servire:
Prima di servire, decorare la crostata con fette sottili di arancia o scorze d'arancia candite. Aggiungere qualche foglia di menta fresca per un tocco di colore e freschezza.
Servire la crostata fredda.

Hai ancora voglia di qualcosa di buono?

Alcune ricette simili

Prealpi Chef
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Torta Volpe

Prodotti |
Prealpi
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Mug cake al microonde

Prodotti |
Prealpi
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Rotolini alla cannella

Prealpi
Chef Silvio Battistoni
Chef Lodo