Dessert

Muffin alla zucca senza lattosio

  • Porzioni
    6 Persone
  • Tempo
    Più di 40 minuti
  • Difficoltà
  • Dessert
    Senza Lattosio
Ricetta presentata da
Prealpi
  • Viale Borri, 80
  • VARESE

Preparazione

Cuocete la zucca: Tagliate 200 g di zucca a quadratini e cuoceteli in forno a 180°C per circa 30 minuti, finché sono morbidi. Lasciateli raffreddare e frullateli. Se la purea è molto acquosa, tamponatela con carta assorbente.
Preparate gli ingredienti secchi: In una ciotola mescolate 140 g di farina, 90 g di zucchero, 3 g di cannella, ½ bustina di lievito e un pizzico di sale.
Preparate gli ingredienti umidi: In un'altra ciotola unite 60 ml di latte senza lattosio, 50 g di Burro Senza Lattosio sciolto e intiepidito, 1 uovo di taglia S e la zucca frullata. Mescolate bene.
Unite e cuocete: Versate gli ingredienti umidi in quelli secchi e amalgamate con una spatola, senza lavorare troppo. Riempite i pirottini per ¾ e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino: deve uscire asciutto. Lasciate raffreddare completamente.
Preparate le ragnatele: Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e trasferitelo in un sac à poche con la punta tagliata. Su un foglio di carta forno disegnate delle ragnatele da 5 cm. Mettetele in frigo per 15 minuti.
Montate la crema: Con le fruste lavorate 120 g di Burro Senza Lattosio per 3-4 minuti, finché diventa chiaro e spumoso. Aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta, poi latte, vaniglia e sale. Dividete la crema in due: lasciatene metà naturale e colorate l'altra con il gel arancione. Se è troppo morbida, riponetela in frigo per 10 minuti.
Decorate: Con un sac à poche e la bocchetta a stella aperta formate un ciuffo a spirale su ogni muffin, alternando crema arancione e naturale. Completate con le codette e piantate una ragnatela di cioccolato in ogni ciuffo.

Servite i muffin con zucche, ragnatele e qualche ragnetto decorativo attorno al piatto (da togliere prima di mangiare!).

Muffin-di-Zucca_iStock-1178589696

Hai ancora voglia di qualcosa di buono?

Alcune ricette simili

Prealpi Chef
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Biscotti di Pasqua

Prodotti | Burro Prealpi
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Joulutorttu

Prodotti | Burro Zangola
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Torta allo yogurt, pere e brandy

Prodotti | Burro Zangola
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Banana Bread

Prodotti | MetàMetà
Chef Silvio Battistoni
Chef Lodo