Cominciate grattugiando la scorza di 1 limone, poi tagliatelo a metà. In una ciotola amalgamate 150 g di zucchero semolato con 450 g di ricotta ed inserite una metà di scorza di limone. Mescolate ed aggiungete un pizzico di sale e 40 g di canditi.
In un pentolino, mettete 2 bicchieri di latte, 200 g di grano cotto e l'altra metà di scorza grattugiata del limone. Mescolate a fuoco lento per circa 8 minuti, dopodiché unite il tutto allo zucchero e alla ricotta.
Rompete 5 uova e separate i tuorli dal bianco. Montate a neve gli albumi e uniteli al resto, continuando a mescolare. Aggiungete 4 tuorli e mescolate nuovamente fino a rendere omogeneo il composto.
Stendete con il matterello 450 g di pasta frolla già pronta formando una sfoglia alta circa 1,5cm.
Prendete la tortiera, imburratela con 50 g di Burro Chiarificato Prealpi e foderatela con la pasta frolla; la parte di pasta eccedente rimuovetela, la riutilizzerete per comporre le striscette per la parte superiore.
Versate la crema nella tortiera e livellate il tutto con un cucchiaio, piegate i bordi e utilizzate le striscette di pasta per la decorazione. Spennellate le strisce con il tuorlo sbattuto.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 90 minuti. Una volta cotta, cospargete tutto con zucchero a velo.