Mettete a bagno per circa 12 ore 300 gr di fagioli cannellini con un pizzico di bicarbonato. Scolateli e fateli cuocere per 45 minuti in acqua bollente. Prendete 15 gr di Burro Prealpi e in una padella in una padella con 3 spicchietti di aglio e 6 foglie di erba salvia, poi fate soffriggere per 2 minuti.
Aggiungete i fagioli e fate cuocere per un paio di minuti ancora. Unite 480 gr di passata di pomodoro e cuocete con coperchio per 20 minuti. A metà cottura aggiungete un poco di sale e del pepe macinato. L’intingolo non deve essere troppo asciutto.
Capitolo polenta: se possedete un paiolo di rame con il meccanismo per girare la polenta vi consigliamo di utilizzare quella non istantanea e farla cuocere per almeno 1h in modo che sia bella omogenea.
Senza il paiolo di rame invece vi consigliamo di utilizzare la versione istantanea poiché altrimenti dovreste continuamente mescolare a mano. Per una preparazione ideale il rapporto farina acqua è 1:4, acqua bollente con un po’ di sale, unite la farina di polenta a pioggia mescolando sempre nello stesso senso e fate cuocere. ?