Piatto unico

Quiche al Radicchio e Finocchio

  • Porzioni
    5 Persone
  • Tempo
    Tra i 20 ed i 40 minuti
  • Difficoltà
  • Piatto unico
    Pasta
Ricetta presentata da
Prealpi
  • Viale Borri, 80
  • VARESE

Preparazione

Sulla spianatoia, create una fontana con la farina. Mettete al centro l'acqua, l'olio d'oliva e il sale. Impastate velocemente fino a ottenere un panetto omogeneo, che coprirete con una ciotola rovesciata per farlo riposare almeno 15 minuti.

Nel frattempo, lavate ed asciugate 100g di radicchio e 100g di finocchio, quindi tagliateli a striscioline. In una padella, mettete la cipolla tritata con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fatela stufare a fiamma moderata. Aggiungete le verdure, un pizzico di sale e pepe, quindi coprite con un coperchio e fate stufare a fiamma bassa fino a che le verdure risultano morbide. Mescolate spesso e, se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Spegnete la fiamma e fate intiepidire. In una ciotola, sbattete l'uovo con un pizzico di sale e pepe, poi aggiungete il latte e sbattete bene con una forchetta. Unite anche il radicchio e i finocchi, quindi mescolate ancora. Scoperchiate la pasta per la base e stendetela con il mattarello, formando un cerchio di uno spessore piuttosto sottile. Usate la pasta per rivestire uno stampo da crostate del diametro di 18 centimetri precedentemente imburrato o foderato di carta forno.

Tagliate gli eventuali eccessi di impasto, dopodiché distribuite sul fondo 100g di Groviera Prealpi tagliato a fettine sottili e 20g di GranFormaggio Prealpi. Versate il ripieno sopra Groviera Prealpi e infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti, o comunque fino a che la quiche risulta cotta e dorata. Servite ancora calda o tiepida, decorando con una foglia di radicchio crudo tagliata a pezzettini.

Quiche-al-Radicchio-e-Finocchio

Hai ancora voglia di qualcosa di buono?

Alcune ricette simili

Prealpi Chef
Chef Silvio Battistoni
Portata:
Piatto unico
Difficoltà:

Paella de marisco

Prealpi
Portata:
Primo
Difficoltà:

Risotto ai porri e scorzette di limone

Prealpi
Portata:
Antipasto
Difficoltà:

Gamberetti al burro e limone

Portata:
Piatto unico
Difficoltà:

Risotto alle fragole

Prealpi