Preparate la pasta fresca:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia e rompete le uova al centro.
Iniziate a mescolare le uova con una forchetta, incorporando poco alla volta la farina dai bordi.
Lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Se necessario, aggiungete un po’ di farina. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Preparate il ripieno:
Cuocete la zucca al forno a 180°C per circa 30-40 minuti, finché sarà morbida. Dopodiché, schiacciatela con una forchetta o passatela al setaccio. Tritate gli amaretti finemente. Mescolate la zucca con gli amaretti tritati, il GranFormaggio Prealpi, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Lasciate riposare il ripieno in frigorifero per qualche minuto.
Preparate i ravioli:
Stendete la pasta su una spianatoia infarinata con il mattarello o con una macchina per la pasta, fino a ottenere una sfoglia sottile. Con un cucchiaino, disponete delle piccole quantità di ripieno sulla sfoglia, distanziandole a intervalli regolari. Sovrapponete un’altra sfoglia di pasta e sigillate bene i bordi, eliminando l'aria. Ritagliate i ravioli con una rotella tagliapasta o uno stampino.
Cuocete i ravioli:
Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocete i ravioli per 3-4 minuti, finché non vengono a galla.
Preparate il condimento:
In una padella, sciogliete il burro a ridotto contenuto di colesterolo a fuoco basso insieme alle foglie di salvia. Fate rosolare fino a che il burro diventa leggermente dorato, facendo attenzione a non bruciarlo.
Scolate i ravioli e saltateli delicatamente nel burro e salvia.
Servite:
Distribuite i ravioli nei piatti e completate con il GranFormaggio Prealpi, e, se volete, un’ulteriore spolverata di pepe.