In una ciotola mischiate 200 g di farina 00 e iniziate ad amalgamarla a due uova intere. L'importante in questa fase è ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Potete così andare sul piano di lavoro con il vostro panetto di impasto ed iniziare a lavorarlo fino a quando sarà elastico. Se appiccica, non preoccupatevi, aiutatevi con della farina.
Prendete una pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario stendete l'impasto con la macchina fino ad ottenere uno spessore di 2 mm e ricavate tre rettangolini da avvolgere delicatamente sul piano di lavoro su cui avrete spianato della semola. Dopo aver formato i rotolini, lasciate riposare per 2 minuti e iniziate a tagliare i tagliolini con uno spessore di 3mm.
Iniziate a grattuggiare la scorza di un limone per poi unirla in una padella con il suo succo, un filo di olio d'oliva e a 40 g di Burro Prealpi.
Nel tanto che il composto cuoce a fuoco lento, fate lessare i tagliolini per 2 minuti in una pentola con acqua calda. Scolateli e uniteli al condimento in padella, mescolate per bene e siete pronti a gustarveli! Per decorare in modo aromatico vi consigliamo delle foglioline di timo.