Dessert

Salame al cioccolato

  • Porzioni
    7 o più Persone
  • Tempo
    Tra i 20 ed i 40 minuti
  • Difficoltà
  • Dessert
    Dolce
Ricetta presentata da
Prealpi
  • Viale Borri, 80
  • VARESE

Preparazione

🍀 Preparate gli ingredienti:

In una ciotola capiente, sbriciolate grossolanamente 200 g di biscotti secchi, lasciando qualche pezzo più grande per dare croccantezza al salame di cioccolato. Sciogliete 150 g di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, mescolando di tanto in tanto per ottenere una crema liscia.

🍀 Aggiungete il burro:

Una volta sciolto il cioccolato, unite 100 g di Burro Zangola, mescolando fino a completo assorbimento. Assicuratevi che il burro sia a temperatura ambiente per facilitarne l'incorporazione.

🍀 Mescolate gli altri ingredienti:

Aggiungete al composto di cioccolato 100 g di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro e un uovo intero. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

🍀 Unite i biscotti:

Incorporate delicatamente i biscotti sbriciolati al composto, facendo attenzione a non romperli ulteriormente. Questo passaggio darà la classica consistenza croccante al salame di cioccolato.

🍀 Formate il salame:

Versate l'impasto su un foglio di carta da forno e, con l'aiuto della carta, modellatelo a forma di salame. Avvolgetelo ben stretto nella carta da forno e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a quando sarà ben compatto.

🍀 Servite:

Una volta rassodato, togliete il salame di cioccolato dal frigo, eliminate la carta da forno e tagliatelo a fette prima di servirlo. Per un tocco in più, potete spolverarlo con zucchero a velo.

 

Salame-al-cioccolato-iStock-513641950

Hai ancora voglia di qualcosa di buono?

Alcune ricette simili

Prealpi Chef
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Torta alle mele

Prealpi
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Torta Saint Honorè

Prodotti |
Prealpi
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Pastiera Napoletana

Prealpi
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Crostata all’Aperol con crema all’arancia

Prodotti | Burro Zangola
Prealpi
Chef Silvio Battistoni
Chef Lodo