Pulite 250 gr di zucca, tagliatela a fette di medie dimensioni poi mettetele in forno a 160 C° per 1 ora per farle perdere quasi tutta l’acqua, dopodiché frullate per ottenere una specie di purè.
Mettete il passato di zucca in una ciotola e unite 50 gr di ricotta, 10 gr Granformaggio Prealpi, 10 gr di Nuovo Prealpi, 10 gr di taleggio, un pizzico di noce moscata ed un pizzico di sale e pepe.
Mettete in frigo a riposare per 2 ore circa e preparate la sfoglia. Mettete 250 gr di farina in una ciotola e fate la classica “fontana” mettendoci dentro 2-3 uova ed un pizzico di sale. Impastate il tutto con una planetaria per ottenere un impasto omogeneo, poi coprite e fate riposare per un’oretta. Stendete la sfoglia finemente, e con una rondella dentellata tagliatela creando dei quadratini di 7 cm.
Mettete da parte metà da quadratini e sopra le altre metà aggiungete un cucchiaino di ripieno di zucca, ricoprite con la metà messa da parte (facendo uscire bene l’aria) e sigillate i bordi per non far uscire il composto durante la cottura.
Cuocete per 2-3 minuti poi scolate per bene. Per completare il piatto preparate un condimento con Nuovo Prealpi e salvia aggiungendo anche della granella di castagne o noci ?