Primo

Risotto al Limone e Burro

  • Porzioni
    4 Persone
  • Tempo
    Tra i 20 ed i 40 minuti
  • Difficoltà
  • Primo
    Pasta
Ricetta presentata da
Prealpi
  • Viale Borri, 80
  • VARESE

Preparazione

????Iniziate preparando il brodo vegetale e tenetelo caldo. Potete usare brodo fatto in casa o un brodo di dado. In una pentola larga, fate sciogliere metà del burro insieme a un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela soffriggere a fuoco basso finché diventa trasparente, senza farla bruciare.

???? Aggiungete il riso alla pentola e tostatelo per un paio di minuti, mescolando continuamente, fino a quando i chicchi diventano leggermente traslucidi. Versate il vino bianco e lasciatelo sfumare completamente, mescolando spesso.

????Iniziate ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando costantemente. Aspettate che il brodo venga assorbito prima di aggiungerne altro. Continuate così per circa 15-18 minuti, fino a quando il riso è cotto al dente. A metà cottura, aggiungete la buccia grattugiata del limone. Questo donerà al risotto un sapore fresco e aromatico.

???? Quando il riso è quasi pronto, aggiungete il succo di limone. Mescolate bene per amalgamare i sapori. Spegnete il fuoco e aggiungete il restante burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mantecate il risotto mescolando energicamente fino a quando diventa cremoso e lucido. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

???? Lasciate riposare il risotto per un minuto nella pentola coperta. Servitelo ben caldo, guarnito con un po' di prezzemolo fresco tritato se desiderate.

Risotto al limone e burro

Hai ancora voglia di qualcosa di buono?

Alcune ricette simili

Prealpi Chef
Portata:
Primo
Difficoltà:

Spaghetti alle zucchine, Granformaggio e ricotta

Prodotti | GranFormaggio
Portata:
Piatto unico
Difficoltà:

Gnocchi senza glutine al ragù di cinghiale

Prodotti | Senza Lattosio
Portata:
Primo
Difficoltà:

Risotto ai Gamberetti e Zafferano

Portata:
Primo
Difficoltà:

Cannelloni al ragù

Chef Silvio Battistoni
Chef Lodo